Get Adobe Flash player

Condividi

sigillatura-solchi-dentali

Un modo per prevenire la carie dei primi molari permanenti nei bambini è la sigillatura dei solchi.

I primi molari permanenti sono i primi denti ad erompere in arcata intorno ai sei anni.

Sono più esposti alla carie perché sono i primi denti che erompono in arcata (a sei anni i bambini hanno scarsa praticità nell’utilizzo di spazzolino e filo interdentale, un altro fattore importante e che a questa età c’è un alto consumo di dolci e alimenti zuccherati che favoriscono la carie), per la loro posizione anatomica che rende la pulizia più difficoltosa, perché  presentano sulla superficie masticante del dente numerosi e profondi solchi in cui si depositano placca e batteri difficili da asportare.

La sigillatura è dolorosa ?

La sigillatura è un intervento rapido ed indolore che non richiede ne l’uso del trapano ne dell’anestesia locale ed è anche poco costosa.(Si consiglia di sigillare i 4 primi molari definitivi).

La sigillatura del dente prevede l’applicazione di una resina fluida a rilascio di fluoro,(detta sigillante), sui solchi delle superfici masticanti dei primi molari permanenti .

A che età va fatta la sigillatura ?

Va effettuata il prima possibile dopo l’eruzione di questo dente (che come detto prima avviene intorno ai sei anni).

Passaggi tecnici della sigillatura:

1.Il dentista effettua una visita di controllo accurata per escludere  la presenza di carie su questi denti. Se presente una carie anche iniziale non è possibile effettuare la sigillatura.   

2.Il dente viene pulito con spazzolino e pasta dentifricia.

3.Il dente viene isolato con rulli di cotone o con la diga di gomma, questo passaggio serve per isolare il dente dalla saliva che altrimenti ostacola l’adesione del sigillante al dente.

4.Viene applicato  sul dente l’acido orto fosforico al 37%  per 20 secondi ciò serve a rendere la superficie del dente più porosa e quindi a facilitare l’adesione.

5. il dente viene lavato per 20 secondi con acqua e asciugato con aria.  

6.A questo punto viene applicato il sigillante.

7.La resina fluida (o sigillante) viene fatta indurire con la luce di una lampada alogena che ne permette la perfetta adesione al dente.

Quanto dura la sigillatura?

La durata della resina  sul dente è variabile può durare anche anni.

È CONSIGLIATA A TUTTI I BAMBINI! (SPECIE  A QUELLI CHE PRESENTANO CARIE  A LIVELLO DEI DENTI DA LATTE). 

SERVE A PROTEGGERE I PRIMI MOLARI  PERMANENTI DALLA CARIE.